Regolamento buono a metà.

Inviato da miky il 30 Ottobre 2002 alle 15:03:22

Ci siamo salvati dalla assurdità delle zavorre e dello scambio piloti.
Hanno introdotto le nuove regole...

10 punti al primo 8 al secondo e 6 al terzo. Dovrebbe aumentare la bagarre in classifica, ma il problema della F.1 rimangono i sorpassi. In questo modo secondo me si disincentiva ad effettuarne... chi rischia un sorpasso difficile per ottenere solo 2 punti in più?

Le qualifiche concederanno meno spettacolo: un solo giro per il proprio beniamino. Massima tensione, ma ridotta in una manciata di minuti.

Meglio in gara, dove la griglia di partenza potrà offrire spunti interessanti (uno schuamcher o un montoya che sbaglia il giro di qualifica potrebbe partire 4 o 5 o anche più indietro ed essere costretto ad una difficile rimonta).

Il bilancio delle nuove regole è leggermente positivo. Ma non risolve in modo deciso l'unico, vero, grande problema della F.1 moderna: i sorpassi.

Salvo rari colpi di scena in qualifica, in gara assisteremo al solito trenino di vetture che non si superano mai.

Il problema è legato all'aerodinamica esasperata. Chi segue una vettura invece di beneficiare della scia ne è disturbato. E allora bastava imporre: altezza da terra più elevata (minimo 8/10 cm, e alettoni più piccoli). La sicurezza ne avrebbe beneficiato altrettanto dello spettacolo: in questo modo l'approccio alla curva sarebbe per forza di cose più lento, ed un eventuale rottura di una appendice aerodinamica causerebbe danni minori.
Ma ormai anche quest'anno dovremo accontentarci...

Meglio di niente, comunque, le nuove norme approvate.

Che ne pensate voi?

Ciao.


Risposte:



Rispondi

Nome:
Password:
E-Mail (opz.):

Oggetto:

Commenti:


[ Leggi le risposte ] [ Rispondi al messaggio ] [ Il Tuo Box ]